Cineturismo – visita ai luoghi dei film più famosi
Quante volte avete scelto un luogo o una meta per i vostri viaggi, basandovi su quello che avete visto sul grande schermo al cinema?
I film sono diventati sempre più coinvolgenti grazie alle loro storie, ma anche grazie ai luoghi in cui sono stati girati, location che talvolta diventano parte integrante nella trama del film, tanto da essere spesso citati, anche nel titolo del film stesso.
Ecco che allora molte persone sono spesso “influenzate” a viaggiare in determinati posti, proprio grazie ai luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una famosa serie televisiva.
Questo tipo di vacanza si chiama Cineturismo ed è una tendenza nel mondo dei viaggi, che si è affermata nel corso del Novecento.
Lo sviluppo di tale fenomeno ha portato alla nascita di vere e proprie agenzie turistiche specializzate che propongono ai turisti, tour guidati alle mete in cui sono state girate famose scene cinematografiche.
Ecco che vi elenchiamo 10 location di film famosi da poter visitare nei vostri prossimi viaggi:
Via col Vento – Georgia Stati Uniti d’America
Chi non si ricorda il famoso film Via Col Vento del 1940, basato sull’omonimo libro di Margareth Mitchell del 1936 con cui vinse il Pulitzer?
Questo colossal vinse ben 10 oscar tra cui miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale, miglior attrice (Leigh, la protagonista Rossella O’Hara) e miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel, prima afroamericana a vincere un Oscar), più due statuette speciali.
Via col vento è stato ambientato nello Stato della Georgia, nel Sud-Est degli Stati Uniti, lo stato delle piantagioni di cotone (che esistono tutt’oggi) e delle canne da zucchero, che obbligarono a fare ricorso alla schiavitù, causa principale della Guerra di secessione americana iniziata nel 1861.
Alcune iconiche scene sono state realizzate a Atlanta, Capitale dello Stato, e adesso vengono organizzati dei veri e propri tour per visitare le principali attrattive legate al mito del film, come la casa-museo di Margaret Mitchell (990 Peachtree Street.
La Mummia – Egitto
La Mummia è un film d’avventura del 1999, ambientato nell’antico Egitto con l’avventuriero Rick O’Connell che insieme alla bibliotecaria Evelyn Carnahan ed al fratello, cerca di sconfiggere Imhotep, un sommo sacerdote maledetto dotato di poteri soprannaturali, ad Hamunaptra, la Città dei Morti,
Sia in questo film che nel suo sequel (La Mummia il Ritorno del 2001) vengono mostrati tutti i più iconici e famosi luoghi dell’Egitto come i templi di Karnak, Luxor e Abu Simbel, oltre che ovviamente le Piramidi.
Se come me siete degli amanti della storia dell’Antico Egitto non potete perdervi un film del genere, e ovviamente non potete non vedere con i vostri occhi tali meraviglie, grazie alle Crociere sul Nilo!
Innocenti Bugie, Siviglia Spagna – Salisburgo Austria
Questo film del 2010 che vede protagonisti Tom Cruise e Cameron Diaz è una sorta di film commedia -poliziesco, dove un agente segreto (Tom Cruise e chi se no?) insieme a Cameron Diaz deve sgominare una spia nei servizi segreti.
Questa pellicola ha molte scene iconiche nei quartieri più famosi di Siviglia in Andalusia, dove lo spericolato Tom Cruise alla guida di una moto, insegue i cattivi di turno, per le stradine e le piazze della famosa città andalusa, che sono facilmente riconoscibili
Un‘altra delle scene più importanti del film invece viene girata nella famosa Getreidegasse il cuore del centro storico di Salisburgo con la Casa natale di Mozart.
Sullo sfondo si può vedere anche la Fortezza Hohensalzburg, la più grande fortezza ancora completamente conservata dell’Europa centrale e offre una vista a 360 gradi sulla città e i suoi dintorni.
Inferno – Firenze
Se siete degli appassionati dei film nati dalla trasposizione cinematografica dei libri di Dan Brown, “Il Codice da Vinci” ambientato a Parigi e “Angeli e Demoni”, ambientato a Roma, non vi potete perdere “Inferno” ambientato principalmente a Firenze.
Questo film con sempre come protagonista il professor Langdon (sempre impersonato da Tom Hanks) è chiamato ad indagare e risolvere intricati e storici misteri destinati a cambiare il corso della Storia.
In questo thriller si viene accompagnati per mano attraverso la città di Firenze e i suoi siti di interesse turistico più famosi e importanti come Il Giardino di Boboli, il Corridoio Vasariano e il Palazzo Vecchio. In pratica si può visitare virtualmente Firenze, seduti comodamente sulla poltrona!
Il Gladiatore – La Dolce Vita – La Grande Bellezza – Roma
Chi non conosce questi film che hanno avuto un successo mondiale? Tutti e 3 hanno ricevuto riconoscimenti importanti e tanti Oscar.
Ma non è solo questo che gli accumuna, ma il fatto di essere stati girati a Roma, la Città Eterna, e Capitale d’Italia.
Soprattutto la Grande Bellezza (da come si deduce anche dal nome) è un vero e proprio inno d’amore alla città di Roma, città che ci invidiano in tutto il mondo per la sua storia e i suoi iconici monumenti!
Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di gettare la monetina a Fontana di Trevi?
Notting Hill – Londra
Notting Hill oltre a essere il titolo di questa famosa commedia romantica del 1999, con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant, è anche un vero quartiere di Londra dove si dipana l’intera storia.
Attraverso le vicende dei due protagonisti (una moderna storia alla Cenerentola al contrario) si può vedere una delle zone abitative più chic di Londra, che proprio grazie a questo film, ha ottenuto negli anni ancora più fama!
Ci sono infatti dei veri e propri tour organizzati per riconoscere i vari luoghi del film , (come ad esempio il negozio di libri dove lavora Hugh Grant).
Moulin Rouge – Parigi
Moulin Rouge è un musical del 2001 con due attori protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor che stupirono il pubblico con le loro doti canore pur non essendo dei cantanti professionisti.
Il film è ambientato nel Moulin Rouge uno dei più famosi locali di Parigi, inaugurato il 6 ottobre 1891 situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, nel XVIII arrondissement.
Qui si dice essere nato il can-can la danza seduttiva utilizzata dalle cortigiane che qui si trovavano per intrattenere i clienti.
Attualmente il Moulin Rouge è ancora un locale aperto dove vengono fatti veri e propri spettacoli danzanti che attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo!
Marie Antoniette – Versailles
Marie Antoniette è il film del 2006 diretto da Sofia Coppola e dedicato a Maria Antonietta Regina di Francia, il cui triste epilogo purtroppo conosciamo tutti.
In questo film girato interamente a Versailles dove risiedeva la corte francese, si possono vedere tutte le sale di questo bellissimo palazzo storico, attraverso la vita della sfortunata regina.
Ph Elisa Gonfiantini