Cultura dell’abitare, la bellezza come fonte di benessere
Intervista a Raffaella Cappiello di CappielloDesign.
Creare, vivere, comunicare non è solo uno slogan ma il luogo nel quale risiede la chiave di tutto: Abitare un ambiente significa vivere in armonia con la bellezza per trarne benessere e saper riconoscere il legame di appartenenza tra sé stessi e gli spazi che ci accolgono.
Questa è la missione di CappielloDesign – brand storico e di tendenza della Capitale, così abbiamo chiesto all’esperta di interior design Raffaella Cappiello, Ceo & Owner dell’omonimo marchio nato nel 1956, di parlarci di come si traduce nella pratica la cultura dell’Abitare e dei nuovi colori di tendenze nel design che creano benessere.
Come si crea lo stile unico di uno spazio abitativo?
Al centro c’è sempre l’uomo con diversi valori e stili di vita, fattori fondamentali della propria identità.
Lo scambio profondo ci permette di creare il genius loci ideale in armonia con le proprie necessità funzionali e con il peculiare significato di accoglienza e del sentirsi a casa con l’obiettivo di creare benessere emotivo-psicologico negli spazi da vivere.
Prima di essere degli architetti di interni siamo dunque dei sarti perché cerchiamo di modellarli a misura e dimensione della personalità e della vita del nostro interlocutore.
Cultura dell’Abitare diventa la nostra missione per stimolare le emozioni e alimentarle nel tempo attraverso anche la scelta di moodboard che tengono conto delle diversità strutturali di uno spazio – esposizione, orientamento, luce, aperture e passaggi, scorci interni, prospettive e coni visivi.
Ai nostri progetti di interni vengono abbinate diverse texture e materiali più o meno levigati, porosi, caldi, freddi ecc, facendo vedere, sentire, toccare e respirare in anteprima quell’atmosfera che desideriamo realizzare attraverso soluzioni tecniche di architettura e scelte di interior design con il wellness’s staging come focus finale del nostro lavoro, per cui ogni spazio diventa unico e dunque magico!
Ci sono colori che più degli altri ispirano serenità e benessere?
Il Feng Shui ci insegna da sempre l’importanza dei colori per favorire il benessere psicofisico ed io vorrei sottolineare l’importanza dell’armonia nel loro insieme… in uno scatto fotografico prodotto dalla nostra fruizione, il benessere ci viene fornito da tutto ciò che crea serenità quindi nell’accordo di colori e forme tra le quali emergono oggi tra le preferite quelle sinuose.
Nel voltarsi e girare all’interno di un ambiente è fondamentale trovarsi in un percorso emotivo progettato ad hoc ed in questo i colori giocano un ruolo fondamentale.
Mentre viene tagliato lo spazio secondo un progetto di architettura di interni immaginiamo e scegliamo contemporaneamente quelle nuance che ci permettono di far sprigionare al meglio rinnovandole le nostre sensazioni costruttive.
Continuano ad essere di tendenza i colori metallici e cangianti come titanio, bronzo, rame, oro, peltro, bruniti.. che cambiano in base alla luce, quasi inafferrabili e impossibili da etichettare.
Ricoprono un ruolo fondamentale anche i colori vivaci e pieni, dalle sfumature intense e decise come l’azzurro cielo, illuminante, sognante e rilassante, i rossi dal colore intenso al rosso carminio, ipnotici e sensuali, avvolgenti che calamitano l’attenzione.
Ci sono i materici e caldi che rievocano la dimensione della natura e ci permettono di trovarci antropologicamente in una dimensione che rievoca anche le nostre origini primordiali come i colori terra, argilla, cotto e ruggine, giallo e verde e poi i neutri, rassicuranti e intramontabili, come bianco e nero, beige ed écru, cammello e tabacco.
Una vasta palette di tinte si rivela dunque attivatore di benessere perché conferisce agli spazi abitativi forza espressiva, vibrante energia e racconta la personalità di chi vive lo spazio.
Le cromie diventano un traduttore con cui esprimere la propria personalità e dare vita a un’atmosfera che rispecchi chi la abita… per una vera Cultura dell’Abitare!
Per saperne di più Cappiello Design