Le destinazioni per gli amanti del caffè
A noi italiani si sa, non toglieteci il caffè!
Questa bevanda famosa in tutto il mondo, fa parte ormai del nostro modo di essere, della nostra dieta mediterranea e ci accompagna in tutta la nostra giornata.
Il caffè ci dà il buongiorno la mattina, quando frenetici ci prepariamo per andare al lavoro, oppure nella pausa a metà mattinata, quando insieme ai nostri colleghi, lo beviamo accanto ai vari distributori, oppure in piedi al bancone del bar.
Come digestivo dopo il pranzo, e infine la sera a casa nostra, quando rilassati dopo aver cenato con la famiglia, finalmente ci possiamo riposare un po’!
Il caffè è una bevanda ottenuta dai semi macinati di alcuni alberelli tropicali appartenenti al genere Coffea, e si pensa provenga dalla regione abissina di Kaffa in Etiopia, da dove poi si è diffuso nello Yemen, in Arabia ed Egitto.
Nel 1600 circa, il caffè entra in Europa grazie al commercio dei veneziani con l’Oriente.
Si deve a loro la sua diffusione come consumo di massa ed è a Venezia, infatti, che nel 1645 apre la prima “Bottega del caffè”.
Ma perché il caffè è così importante? Perché oltre a essere un piacere, con il suo effetto stimolante e eccitante naturale, agisce sulla digestione stimolando la secrezione gastrica e biliare.
Il caffè, inoltre, diminuisce l’appetito e riduce la sensazione di fame. Ha importanti proprietà antiossidanti e, secondo diversi studi, proprietà antinfiammatorie.
Insomma, come avrete capito io sono un po’ una vera appassionata di caffè, e se siete come me e non potete fare a meno della caffeina, vi propongo cinque destinazioni pensate per chi si intende di caffè!
Ovviamente, per fare un ottimo caffè, servono ottimi chicchi, ecco allora le destinazioni famose per le miscele d’autore: da Santa Barbara, dove si utilizzano i chicchi migliori per preparare caffè speciali, a Giava, dove dai chicchi lavorati a umido si ottengono caffè dal sapore unico.
Santa Barbara, California- Stati Uniti D’America
Santa Barbara, situata nel cuore della California, è una città pittoresca, famosa per le ampie spiagge, la splendida architettura e i classici piatti di mare.
Qui esiste da tempo una vero culto riguardo al caffè, grazie anche alla presenza delle numerose piantagioni del commercio equo e solidale e alle esclusive caffetterie che offrono una miscela unica di sapori.
Esse, infatti, sono note per proporre i caffè aromatizzati alla nocciola, al cioccolato e alla frutta.
Vi consiglio di visitare la famosa Santa Barbara Roasting Company, che propone oltre 70 varietà di caffè del commercio equo e solidale, biologico e coltivato all’ombra, al Lighthouse Coffee Shop, conosciuto per le sue calde miscele e i dolci deliziosi.
Insomma, direi che la scelta è ampia.
Mi raccomando di non perdervi fra una degustazione e l’altra, il tour di una fabbrica di cioccolato, dove poter creare la vostra personale tavoletta di cioccolato!
Un’esperienza davvero emozionante durante la quale potrete realizzare un prodotto unico e anche disegnarne la vostra confezione personalizzata!
Giava, Indonesia
L’isola di Giava si trova tra Sumatra e Bali, ed è il centro geografico ed economico dell’Indonesia.
Qui c’è una fiorente produzione e coltivazione di caffè, grazie ai microclimi dell’isola, che con la vicinanza all’Equatore e al terreno montuoso, sono perfetti per la coltivazione di questa bevanda.
Qui conoscerete l’industria del caffè, circondati da un ambiente idilliaco con la vegetazione lussureggiante, grandi parchi nazionali, montagne mozzafiato e templi maestosi di Giava, risalente al XVIII secolo.
Qui c’è il caffè giavanese che viene sottoposto a un esclusivo “metodo lavato” per ottenere un gusto più pulito e dolce.
Oltre al caffè potete fare i turisti e scoprire la storia di questa isola, visitando il Museo della cultura di Giava, dove ammirare collezioni antiche e le tradizioni tipiche dell’isola, come la produzione di tessuti batik, la pittura di maschere e la danza giavanese.
Coatepec, Messico
Coatepec si trova nella regione centrale di Veracruz, con cittadine pittoresche, parchi eleganti e svariati musei culturali, tra cui il famoso Museo del café, oltre ai mercati alimentari, dove potrete assaggiare le prelibatezze locali, come i tamales e le chilaquiles.
Qui si trova la maggiore produzione di chicchi di caffè della regione, per questo viene anche considerata la capitale messicana del caffè!
Ovviamente va da sé che qui troverete le migliori caffetterie dove gustare il caffè appena tostato!
I chicchi di Coatepec vengono coltivati ad alta quota e sono caratterizzati da un’acidità media da un leggero sapore di nocciola.
Ho Chi Minh, Vietnam
Ho Chi Minh, è la città più popolosa del Vietnam, attraversata da fiumi canali e percorsa da un’atmosfera vitale, con una vivace architettura, templi magnifici e un’effervescente movida notturna!
Qui la cultura del caffè è ricca e diversificata, con molte aree che propongono speciali prelibatezze, come il “cà phê trúng”, o caffè all’uovo, un particolare caffè vietnamita tostato scuro, spesso servito con ghiaccio e latte condensato.
Per sentirsi veri “local” potrete passeggiare lungo i viali della città, e sedersi nelle tante e lussuose caffetterie e locali tradizionali, insieme agli abitanti e gustare il “cà phê sữa đá”.
Nicoia, Cipro
Nicosia, la capitale e la città più grande di Cipro, è caratterizzata da stradine strette, su cui si affacciano le case tradizionali, ed è famosa per la produzione di arazzi e i musei antichi.
Ma la città attrae anche chi è amante anche del caffè, che è la bevanda preferita del Paese.
Infatti, nella cultura cipriota, la giornata inizia con un caffè e poi si fanno regolari pause caffè fino a tarda sera come nella nostra tipica tradizione italiana.
Nelle animate caffetterie, vi verranno proposte una vasta scelta di caffè preparati da baristi esperti, con miscele diverse di chicchi di Arabica e Robusta provenienti da Brasile, India ed Etiopia, con sentore di tabacco, cioccolato e terra!