Stress ossidativo? ottimizza il tuo benessere
I consigli di ARTEMISIA LAB in collaborazione con “il gusto del Benessere”
Che cos’è lo Stress Ossidativo?
Gli effetti delle reazioni di ossidazione sono evidenti nella vita quotidiana: le mele si scuriscono, il burro irrancidisce, il ferro arrugginisce, gli esseri umani invecchiano. Ma che cos’è esattamente lo Stress Ossidativo, quali implicazioni ha sulla salute e per quale motivo interviene?
Lo Stress Ossidativo (OS) è uno sbilanciamento tra i radicali liberi e le difese antiossidanti (AC) presenti nell’organismo (per esempio, la Vitamina C o E).
Se il livello di difese antiossidanti è basso e il livello di radicali liberi è alto, e questo sbilanciamento non viene rilevato da controlli periodici, l’elevato stress ossidativo si manifesterà con degli effetti a lungo termine. Lo Stress Ossidativo favorisce l’invecchiamento e l’insorgenza di malanni lievi (come raffreddori, mal di gola, influenze), di infiammazioni, ma anche di malattie più serie.
Perché è importante misurare lo Stress Ossidativo?
Lo Stress Ossidativo è un nemico silenzioso. Non vi sono sintomi, pertanto è necessario un esame specifico per identificare i soggetti con un elevato livello di radicali liberi e un basso livello di difese antiossidanti.
La diagnosi dello Stress Ossidativo ci consente di sviluppare strategie d’intervento, che possono ritardare il progredire di una malattia e migliorarne i sintomi, e rallentare il processo di invecchiamento.
Aumentando il livello di antiossidanti e abbassando il livello di radicali liberi, diminuiscono le probabilità di ammalarsi, si riducono la gravità dei sintomi e la durata della malattia, e si combatte l’invecchiamento. Perciò, è molto importante prevenire lo Stress Ossidativo, tenendolo periodicamente controllato.
Le difese si possono aumentare migliorando lo stile di vita e incrementando il livello di antiossidanti introdotti con l’alimentazione, a tal riguardo i nostri super-food riescono ad apportare, pur mangiandone piccole quantità, una notevole dose di antiossidanti naturali grazie all’impiego delle proprietà benefiche derivanti dalla frutta.
Una fonte eccezionale di nutrienti essenziali che, associata ad uno stile di vita sano ed una dieta generica equilibrata, può influire positivamente sulla performance di un soggetto, sia mentale che fisica, e preservare lo stato di salute per una vita all’insegna del benessere.
Cosa sono le micromoli Orac?
L’analisi ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) è una metodica che misura in vitro l’azione antiossidante degli alimenti, stimandone la capacità di inibire i radicali. I differenti valori sono espressi in micromoli di Trolox o micromoli Orac, in rapporto a 100 grammi di cibo (μmol TE/ 100g).
Come fare una valutazione efficace dello Stress Ossidativo?
- Stabilire il valore di riferimento di Stress Ossidativo.
Il valore di riferimento di Stress Ossidativo è il valore normale di un individuo. Per stabilirlo in maniera corretta, registrate i valori di FORT misurati in “condizioni normali”. Ciò significa che il test deve essere eseguito lontano dai pasti molto abbondanti, e non deve essere eseguito durante una terapia con farmaci, dopo un’attività fisica pesante e così via. Il test deve essere ripetuto sempre nelle stesse condizioni e alla stessa ora. - Considerare la misura dello Stress Ossidativo come un test di routine.
E’ necessario monitorate i valori di FORT nel tempo, per valutarne eventuali variazioni, prima, durante e dopo l’assunzione di antiossidanti naturali attraverso l’alimentazione, prima e dopo l’interruzione di una malsana abitudine come fumare, o dopo aver introdotto un moderato esercizio fisico, uno stile di vita più sano.
La valutazione dello stress ossidativo diventa, quindi, garanzia di un servizio nuovo ed esclusivo, capace di rinnovare il modo di fare prevenzione e offrire la cura della salute. Grazie ad un concetto unico ma scientificamente supportato, i pazienti hanno la possibilità di capire come migliorare la salute e lo stile di vita indirizzando opportunamente gli interventi, quando necessari.
Diagnosticare le cause dello Stress Ossidativo con il test di mappatura epigenetica.
Una volta valutato il proprio livello di Stress Ossidativo è possibile prenotare un test di mappatura epigenetica, il quale consente di accedere, grazie alla presa del bulbo del capello, a tutte le informazioni genetiche del soggetto.
Questa moderna tecnologia consente di mappare tutti i valori che possono influire sulla salute delle nostre cellule, così da poter capire nello specifico le cause che generano un alto livello di Stress Ossidativo, le carenze nutrizionali attuali (vitamine, minerali, antiossidanti, Ecc.) e soprattutto la conoscenza di alimenti a cui non siamo né allergici né intolleranti ma intossicati a livello gastrointestinale.
Conoscendo i fattori che danneggiano le nostre cellule o che possono migliorare la funzionalità cellulare, abbiamo la possibilità di poter fare vera prevenzione.
Consigli utili da mettere in pratica:
- Mantieni una dieta bilanciata e salutare; bevi molta acqua minerale ed evita cibi grassi, fritti e trasformati
- Consuma un minimo di tre porzioni di verdura e almeno tre porzioni di frutta ogni giorno
- Bevi pochi caffè
- Segui un programma di allenamento che preveda una moderata ma regolare attività fisica
- Non esagerare con lo sport, per non avere l’effetto opposto, soprattutto se non sei ben allenato
- Non fumare
- Tieni sotto controllo il livello di glucosio, il profilo lipidico e la pressione sanguigna
- Dormi e cerca di trovare il tempo per rilassarti e fare le cose che ti piacciono
- Chiedi ad una persona qualificata di consigliarti la giusta quantità di antiossidanti da assumere giornalmente, valori calcolati scientificamente in micromoli Orac
In un’ampia varietà di frutta e nella verdura fresca sono contenute preziose sostanze antiossidanti (Vitamine, Flavonoidi, carotenoidi):
- Oli vegetali, germe di grano, cereali integrali, semi e noci e verdure a foglia verde (Vitamina E)
- Frutta rossa (Vitamina A, carotenoidi)
- Fegato, frutti di mare, noci e semi (Rame e Selenio)
È improbabile che una dieta fornisca tutti questi antiossidanti; quando cambiare la dieta non è sufficiente o praticabile, si rende necessaria la somministrazione di un buon cocktail antiossidante, consigliato da un professionista della salute.
I consigli elencati sopra sono basati su una consulenza professionale medica e sulla letteratura scientifica, e non intendono sostituirsi alla consulenza di un professionista autorizzato.
Artemisia Lab dedica ai lettori di Destinazione Benessere
una speciale agevolazione sui servizi clinico-diagnostici descritti:
RIDUZIONE DEI COSTI DEL 30%
Per accedere a tale offerta è sufficiente prenotare il servizio desiderato
scrivendoci al seguente indirizzo email:
offerta30@artemisialab.it
Per ulteriori informazioni e per prenotare il servizio:
Artemisia Lab Alessandria – Tel: 06 42100
RETE ARTEMISIA LAB
23 CENTRI APERTI TUTTO L’ANNO – 7 GIORNI SU 7