Contest

“Il mio benessere è…” premia la tua passione!

Promosso dalla rivista Destinazione Benessere con il patrocinio dell’ UNPLI Unione Nazionale Pro Loco Italiane, il contest fotografico “Il mio benessere è…” è rivolto a tutti i lettori della rivista web che dal 1 novembre 2022 al 28 febbraio 2023 presenteranno fotografie originali accompagnate da un breve testo suggestivo su ciò che li appassiona e che esprima il proprio stile di vita sano. Il Contest si propone di sensibilizzare e diffondere le buone pratiche volte al corretto stile di vita.

Per partecipare al contest “Il mio benessere è…“  le foto dovranno raffigurare in particolare i temi dello sport, salute, alimentazione, cura del corpo ed ambiente. Le foto saranno visionate e selezionate da una giuria tecnica che proclamerà i vincitori. In palio ci sono tanti bellissimi premi settimanali, mensili e superpremi finali. Tutti possono partecipare gratuitamente iscrivendosi sul sito www.destinazionebenessere.com. Ogni settimana saranno assegnati due premi. É possibile partecipare tutte le settimane inviando una foto diversa che concorrerà al premio settimanale, ai premi mensili e ai super premi finali. Una bella occasione per condividere le proprie esperienze di benessere!

Che significa corretto stile di vita?
Lo stile di vita rappresenta un insieme delle azioni e dei comportamenti che si sceglie di mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. E’ naturale che se adottiamo abitudini salutari, il nostro fisico ne potrà trarre beneficio. Perché avere uno stile di vita sano è importante non solo per prevenire possibili malattie, ma anche per vivere al meglio il presente e quindi la propria quotidianità.  Infatti il benessere psicofisico è fortemente correlato allo stile di vita, a quello che si sceglie di mangiare, a quanto ci si muove, a come si dorme, all’ambiente in cui si vive. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Uno stile di vita sano si basa su: alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica, benessere emotivo e spirituale, prevenzione dei rischi per la salute.
Il Ministero della Salute nel Piano nazionale della Prevenzione, considera che l ‘ambiente, nella sua accezione più completa e complessa, comprensiva di stili di vita e condizioni sociali ed economiche, rappresenta un determinante fondamentale per il benessere psicofisico e quindi per la salute delle persone e delle popolazioni.

E’ bene soffermarsi a riflettere su questi importanti temi e contribuire sempre di più a diffondere la cultura di corretti stili di vita e di buone pratiche, in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità.