Curcuma per salute e bellezza

Condividi


Di colore arancione brillante, la curcuma è sicuramente un alimento che stiamo conoscendo sempre di più.

Sarà per suo intenso aroma e per le sue molteplici proprietà benefiche tra cui antiartritica, antinfiammatoria, antinfettiva, antisettica, antitumorale, antiossidante, cardioprotettiva, epatoprotettiva, trombo-soppressiva, solo per citarne alcune.

Questa spezia è utilizzata da molto tempo nella medicina ayurvedica come aiuto per favorire la digestione e il benessere dell’intestino, per promuovere il buon funzionamento del fegato e del pancreas, ma anche il dolore tipicamente associato alle irregolarità mestruali.

L’azione protettrice delle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed epatoprotettive, possono essere efficaci anche nei confronti di diverse forme di cancro, come del colon o del seno, e sembra sia utile per trattare l’artrite, le coliche biliari, le colecistiti, i calcoli alla cistifellea, il diabete, la gastrite, l’ulcera allo stomaco, la sinusite, ed agisce anche contro l’osteoporosi.

Secondo la medicina cinese e ayurvedica, la curcuma viene utilizzata per migliorare la circolazione sanguigna e per questo motivo riesce a contrastare anche la cellulite. Inoltre svolge un’azione antidolorifica e antinfiammatoria contro i dolori articolari, ed è stato verificato che è anche efficace contro la psoriasi sia per uso topico sia per uso orale.

Ricca di anti-ossidante, la curcuma è perfetta per curare e prevenire l’invecchiamento cutaneo, la secchezza e le rughe della pelle e sembra sia efficace anche per alleviare l’acne.

Per queste sue straordinarie proprietà alimentari e benefiche per la bellezza della pelle, viene usato anche dalle celebrità.

Come ogni ingrediente può essere utilizzato in cucina e per realizzare creme di bellezza fai da te.

 

Esistono già in commercio validi prodotti alla curcuma, vediamone alcuni:

 

Clarins Double Serum 30ml

Clarins Double Serum 30ml

Clarins Double Serum 30ml

Per la prima volta, un siero antietà decodifica il linguaggio della giovinezza. Scopri l’unico trattamento* antietà a doppia fase idrica e lipidica* ricco di [20+1] estratti di piante che stimola le 5 funzioni della pelle. Due nuove formule, universali e di ispirazione biologica: questo trattamento associa all’estratto di curcuma, ad alta concentrazione di turmerone, 20 tra i più potenti estratti di piante antietà. I segni dell’età sono visibilmente attenuati, la pelle ritrova tutta la sua luminosità e la sua compattezza. Benefici: Pelle rassodata; Rughe visibilmente levigate; Incarnato luminoso e uniforme; Pori attenuati. COMPOSIZIONE*: AQUA/WATER/EAU. CETEARYL ISONONANOATE. GLYCERIN. ISONONYL ISONONANOATE. CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE. PENTYLENE GLYCOL. PPG-3 MYRISTYL ETHER. ETHYLENE/PROPYLENE/STYRENE COPOLYMER. DIPSACUS SYLVESTRIS EXTRACT. BUTYLENE GLYCOL. PARFUM/FRAGRANCE. PHENOXYETHAN

 

 

 

Revolution Skincare - Idratante alla curcuma - Calming Boost

Revolution Skincare – Idratante alla curcuma – Calming Boost

Revolution Skincare – Idratante alla curcuma – Calming Boost

E’ una crema idratante alla curcuma con proprietà lenitive e antiossidanti.
Questa crema è formulata con estratto di radice di curcuma, che ha proprietà calmanti sulla pelle.
Contiene anche olio di semi d’uva per ammorbidire la pelle senza lasciare un aspetto oleoso e olio di ricino non comedogenico per nutrire la pelle, lasciandola morbida. In oltre essendo “Cruelty free” non è stato in alcun modo testato sugli animali, ed è anche Vegan quindi formulata solo con alimenti e ingredienti vegetali.

 

 

 

Lakshmi Crema alla Curcuma

Lakshmi Crema alla Curcuma

Lakshmi Crema alla Curcuma

Per pelle mista, impura e grassa che chiede purezza.
Questo preparato riequilibrante è un alleato perfetto per le pelli miste e grasse.
A base di estratti ayurvedici di Guggul, agisce ossigenando i tessuti e contrastando efficacemente l’intossicazione cutanea.
Un pool di attivi naturali estratti dall’olio di Argan, dalla Serenoa serrulata, dal Sesamo e dal Saw palmetto, svolge una azione di lunga durata nella riduzione della secrezione di sebo sul viso e in particolare nella zona T. Questi effetti sono ottenuti grazie al contenuto dei rari steroli Δ-5 dell’argan e dei Δ-7 contenuti nella Serenoa la cui efficacia è tradizionalmente riconosciuta per un trattamento coadiuvante dell’acne vulgaris e dei problemi correlati all’eccesso di sebo. Test condotti su volontari hanno dimostrato la riduzione del 46% della presenza di sebo sulla pelle e un conseguente miglioramento nell’aspetto generale del viso
I complessi di oli essenziali di camomilla, limone, ginepro, timo, curcuma rendono la pelle decisamente più trasparente e pura
Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, il Sodium Hyaluronate (Acido ialuronico sale sodico) viene impiegato come idratante cutaneo. Infatti, quando viene applicato sulla pelle, l’acido ialuronico la mantiene liscia e idratata.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...