Presentazione del Contest “Il mio benessere è…”
Il magazine Destinazione Benessere ha ideato un contest fotografico che ha come scopo quello di diffondere il benessere psico-fisico dell’individuo e la valorizzazione di uno stile di vita sano.
Il contest – Il contest fotografico “Il mio benessere è…” è già alla sua quarta edizione. Con l’iscrizione gratuita al contest attraverso il sito web di Destinazione Benessere, tutti i lettori possono partecipare inviando fotografie originali, accompagnate da un breve testo suggestivo, su ciò che li appassiona e che rappresentino le proprie sane abitudini sui temi dello sport, salute, alimentazione, cura del corpo e ambiente.
I lettori più sensibili e attivi sono invitati a partecipare anche alla diffusione dei messaggi più belli e coinvolgenti e hanno allo stesso tempo il ruolo di giuria, poiché possono esprimere le proprie preferenze con un voto sulle foto caricate dagli altri partecipanti.
In questo modo contribuiranno a promuovere l’iniziativa e diventeranno i veri Ambassador dello stile di vita sano.
I premi in palio – É possibile partecipare con un numero illimitato di foto, mese dopo mese vengono proclamati i vincitori che hanno condiviso le foto più suggestive e rappresentative della loro personale idea di benessere. I premi mensili sono tanti: prodotti utili per l’attività sportiva e tempo libero, per la bellezza, la cura del corpo e specialità enogastronomiche italiane.
Il contest si conclude il 29 febbraio 2024 con l’assegnazione del premio finale: una Crociera MSC a Dubai, Abu Dhabi e Qatar di 8 Giorni/7 Notti per 2 Persone. Un itinerario da sogno con imbarco a Doha, tra Abu Dhabi, l’isola di Sir Bani Yas e Dubai.
La giuria tecnica selezionerà i vincitori sulla base di diversi criteri – originalità, qualità tecnica, qualità artistica – incluse le preferenze di gradimento che i lettori avranno espresso attraverso la votazione effettuata sul sito.
I patrocini – L’iniziativa è patrocinata da ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane, UNPLI Unione Nazionale Pro Loco Italiane, FEDERTERME Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative, FIC Federazione Italiana Canottaggio, Fondazione Sport City, Global Wellness Day e il supporto di prestigiose aziende che hanno voluto contribuire a promuovere lo stile di vita sano.
Che significa corretto stile di vita? – Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Adottare uno stile di vita sano, che si basi su un’alimentazione sana ed equilibrata, sull’attività fisica, sul benessere emotivo e spirituale e sulla prevenzione dei rischi per la salute, è importante non solo per prevenire possibili malattie, ma anche per vivere al meglio il presente e quindi la propria quotidianità.
Il Ministero della Salute nel Piano nazionale della Prevenzione, considera che l’ambiente, nella sua accezione più completa e complessa, comprensiva di stili di vita e condizioni sociali ed economiche, rappresenti un determinante fondamentale per il benessere psicofisico e quindi per la salute delle persone e delle popolazioni.
È bene soffermarsi a riflettere su questi importanti temi e contribuire sempre di più a diffondere la cultura delle buone pratiche, in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità.
Per iscriversi al contest basta accedere a questo link