Valori e Innovazione: la nuova era del Beauty & Wellness Professionale – Roma International Estetica 2025

Banner MC Bionatureonline

“La bellezza è salute, la bellezza è sicurezza. Al via un percorso strutturato che conduce al benessere”.

Tre giorni intensi di innovazione, formazione e spettacolo hanno coinvolto estetisti, medici, nutrizionisti, fisioterapisti, personal trainer e professionisti del settore beauty & wellness, accogliendo un pubblico sempre più ampio e partecipe.

Foto RIE 2025

Foto RIE 2025

La XVII edizione di Roma International Estetica che si è conclusa con un bilancio straordinario, evidenziando un incremento del 13% di visitatori rispetto all’edizione precedente e un significativo aumento del 21% di operatori del settore, si è confermata come un punto di riferimento nel campo del benessere e dell’estetica professionale.

Gerarda Rondinelli, Exhibition Manager e Coordinatrice dell’Area Sviluppo di Fiera Roma, ha sottolineato l’importanza di questa edizione, che ha messo in luce la bellezza e la femminilità, promuovendo la formazione continua e un approccio responsabile e inclusivo nel settore.

Foto RIE 2025

Foto RIE 2025

La nascita della RIE Academy, una piattaforma di aggiornamento professionale, rappresenta un passo avanti significativo, creando un collegamento tra estetica di base e medicina estetica avanzata.

“La formazione continua e l’aggiornamento costante sono centrali per il ruolo dell’estetista, oggi sempre più qualificata e attenta all’innovazione. – ha dichiarato Gerarda Rondinelli -.

Responsabilità e sicurezza sono i principi cardine, non solo necessarie ma urgenti, a corollario del connubio tra business e valori etici. La persona è sempre al centro, in un settore dove inclusività e valorizzazione dell’unicità sono indispensabili.

Foto RIE 2025

Foto RIE 2025

L’estetista è una vera sentinella della salute e del benessere e l’Italia può vantare una delle migliori preparazioni al mondo – ha concluso Gerarda Rondinelli -.

RIE Academy proseguirà questo percorso con eventi di avvicinamento nei prossimi 12 mesi e grandi progetti per l’edizione 2026”.

Un altro punto saliente dell’evento è stata la International Nail Cup, che ha visto la partecipazione di oltre 130 professionisti internazionali.

Nella principale sfida “Nail Art“, il primo premio della prima e della seconda divisione è stato conquistato da due talenti messicani, mentre nella terza divisione, riservata ai professionisti più esperti, la vittoria è andata all’italiano Dario Marzullo.

Foto RIE 2025

Foto RIE 2025

La manifestazione ha anche ospitato progetti speciali incentrati su solidarietà e inclusione, come la sfilata eco-sostenibile e il workshop “Io Sono” diretta dal Direttore Artistico di RIE 2025 Pablo Gil Cagnè, mirata a celebrare l’unicità di ogni individuo vestito con creazioni realizzate con tessuti eco-friendly e processi etici.

L’arte ha avuto un ruolo centrale, con performance che hanno unito arte, cibo e musica, e momenti di riflessione sulla valorizzazione del corpo femminile.

La prevenzione ha avuto un’importanza particolare, con oltre 210 visite gratuite e screening sul lipedema, e consulenze che hanno evidenziato l’importanza dell’attività fisica nel benessere complessivo.

Infine, le esibizioni di yoga in volo e danza acrobatica hanno trasmesso un’idea di femminilità consapevole.

 

RIE 2025 - foto Destinazione Benessere

RIE 2025 – foto Destinazione Benessere

Nella Piazza della Bellezza, con il Talk “Destinazione Benessere: la sfida della cosmetica naturale è un booster per migliorare il rapporto con i clienti?” ,  Stefania Russo Editore della rivista Destinazione Benessere, Ana Maria Marinescu Fondatrice della linea Oleage Waterless, Elena Sgarioto, Fondatrice della linea Natural Naì e Fausto Merola Ceo di MC BioNature Line, si sono confrontati sul grande interesse da parte dei consumatori per i prodotti sostenibili ed attenti all’ambiente, un trend in continua crescita.

Il pubblico che abbiamo avuto modo di intercettare durante questi giorni, si è espresso positivamente su vari aspetti della manifestazione e sugli operatori presenti in fiera che hanno saputo coinvolgere ed entusiasmare con soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia, mettendo in luce la grande professionalità e attenzione alla responsabilità sociale del settore Wellness.

Condividi