Valori e Innovazione: la nuova era del Beauty & Wellness Professionale – Roma International Estetica 2025
“La bellezza è salute, la bellezza è sicurezza. Al via un percorso strutturato che conduce al benessere”.
Tre giorni intensi di innovazione, formazione e spettacolo hanno coinvolto estetisti, medici, nutrizionisti, fisioterapisti, personal trainer e professionisti del settore beauty & wellness, accogliendo un pubblico sempre più ampio e partecipe.
La XVII edizione di Roma International Estetica che si è conclusa con un bilancio straordinario, evidenziando un incremento del 13% di visitatori rispetto all’edizione precedente e un significativo aumento del 21% di operatori del settore, si è confermata come un punto di riferimento nel campo del benessere e dell’estetica professionale.
Gerarda Rondinelli, Exhibition Manager e Coordinatrice dell’Area Sviluppo di Fiera Roma, ha sottolineato l’importanza di questa edizione, che ha messo in luce la bellezza e la femminilità, promuovendo la formazione continua e un approccio responsabile e inclusivo nel settore.
La nascita della RIE Academy, una piattaforma di aggiornamento professionale, rappresenta un passo avanti significativo, creando un collegamento tra estetica di base e medicina estetica avanzata.
“La formazione continua e l’aggiornamento costante sono centrali per il ruolo dell’estetista, oggi sempre più qualificata e attenta all’innovazione. – ha dichiarato Gerarda Rondinelli -.
Responsabilità e sicurezza sono i principi cardine, non solo necessarie ma urgenti, a corollario del connubio tra business e valori etici. La persona è sempre al centro, in un settore dove inclusività e valorizzazione dell’unicità sono indispensabili.
L’estetista è una vera sentinella della salute e del benessere e l’Italia può vantare una delle migliori preparazioni al mondo – ha concluso Gerarda Rondinelli -.
RIE Academy proseguirà questo percorso con eventi di avvicinamento nei prossimi 12 mesi e grandi progetti per l’edizione 2026”.
Un altro punto saliente dell’evento è stata la International Nail Cup, che ha visto la partecipazione di oltre 130 professionisti internazionali.
Nella principale sfida “Nail Art“, il primo premio della prima e della seconda divisione è stato conquistato da due talenti messicani, mentre nella terza divisione, riservata ai professionisti più esperti, la vittoria è andata all’italiano Dario Marzullo.
La manifestazione ha anche ospitato progetti speciali incentrati su solidarietà e inclusione, come la sfilata eco-sostenibile e il workshop “Io Sono” diretta dal Direttore Artistico di RIE 2025 Pablo Gil Cagnè, mirata a celebrare l’unicità di ogni individuo vestito con creazioni realizzate con tessuti eco-friendly e processi etici.
L’arte ha avuto un ruolo centrale, con performance che hanno unito arte, cibo e musica, e momenti di riflessione sulla valorizzazione del corpo femminile.
La prevenzione ha avuto un’importanza particolare, con oltre 210 visite gratuite e screening sul lipedema, e consulenze che hanno evidenziato l’importanza dell’attività fisica nel benessere complessivo.
Infine, le esibizioni di yoga in volo e danza acrobatica hanno trasmesso un’idea di femminilità consapevole.
Nella Piazza della Bellezza, con il Talk “Destinazione Benessere: la sfida della cosmetica naturale è un booster per migliorare il rapporto con i clienti?” , Stefania Russo Editore della rivista Destinazione Benessere, Ana Maria Marinescu Fondatrice della linea Oleage Waterless, Elena Sgarioto, Fondatrice della linea Natural Naì e Fausto Merola Ceo di MC BioNature Line, si sono confrontati sul grande interesse da parte dei consumatori per i prodotti sostenibili ed attenti all’ambiente, un trend in continua crescita.
Il pubblico che abbiamo avuto modo di intercettare durante questi giorni, si è espresso positivamente su vari aspetti della manifestazione e sugli operatori presenti in fiera che hanno saputo coinvolgere ed entusiasmare con soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia, mettendo in luce la grande professionalità e attenzione alla responsabilità sociale del settore Wellness.




















