Viaggiare non ha età: le mete più gettonate tra gli Over 65

Che il mondo del turismo e del viaggiare sia cambiato ormai è un dato di fatto. Con l’avvento del web, la domanda e l’offerta turistica si sono ampliate e modificate negli anni secondo le esigenze dei viaggiatori, che sempre più tendono a prenotarsi i propri viaggi in autonomia.

Roma – Foto di Marilena Liut 

Con la nascita delle compagnie low cost il fenomeno del Fai Da Te è letteralmente scoppiato, creando non poche difficoltà alle agenzie di viaggio, che si sono dovute aggiornare. Poi il turismo ha subito una grave battuta d’arresto con lo scoppiare della Pandemia globale da Covid, che ci ha costretti tutti quanti a un periodo di reclusione forzata, limitando ovviamente i viaggi.

Finalmente adesso si è ripreso a viaggiare come nel periodo pre-Covid (e forse più), e ogni giorno nascono nuove tendenze, come i “Solo Travel” i viaggi in solitaria, o i viaggi dedicati ai cammini (come il Cammino di Santiago) e anche i viaggi dedicati ai Silver, ovvero le persone “Over 65 anni”.

Eh si, infatti chi l’ha detto che a viaggiare e divertirsi siano solo i Millennials o la Gen Z?

La voglia di esplorare e vivere nuove esperienze, ma anche semplicemente avere solo un pò di relax in destinazioni più o meno lontane da casa, non ha età!

I cosiddetti Silver, ovvero tutte le persone che sono Over 65, sono dei veri e propri viaggiatori instancabili, la maggior parte pensionati, quindi liberi da incombenze lavorative, hanno finalmente la possibilità di dedicarsi maggiormente alle proprie passioni, diventando a tutti gli effetti “i viaggiatori perfetti”.

Più flessibili in termini di tempo, possono scegliere di partire anche fuori stagione, riuscendo così ad approfittare di tariffe davvero interessanti e a concedersi così soggiorni più lunghi.

Ecco perché il Silver Traveller, è un fenomeno in continua crescita in tutto il mondo!

Anche qui in Italia questa tendenza sta prendendo campo, e ecco che vi suggeriamo le mete più gettonate dai passeggeri italiani over 65.

TENDENZE DI VIAGGIO DEGLI OVER 65 DALL’ITALIA

Analizzando le abitudini di viaggio, emerge che la tendenza degli Over 65 è di viaggiare soprattutto a livello domestico, grazie alla varietà delle bellezze offerte dal Belpaese e alla comodità dei collegamenti.

Come dargli torto?

Napoli – Foto di Alessia Piscopo

L’Italia è sempre una garanzia, sia per la bellezza delle nostre città italiane, per la gastronomia, e anche per termini di sicurezza personale e facilità linguistica (non tutti i Silver Traveller, sanno parlare le lingue straniere)

Ecco che il podio è occupato interamente da centri italiani. Si tratta, in ordine, della vulcanica Catania, la poetica Firenze e la sorprendente Palermo.

A seguire, dalla quarta alla decima posizione, con un netto distacco dalle prime tre, si trovano anche alcune imperdibili destinazioni in Europa, in particolare in Croazia e Spagna.

Ecco la vivace e soleggiata Alicante, Madrid dal fascino magnetico, la splendida perla mediterranea Dubrovnik, Bilbao col suo fermento culturale, la dinamica Malaga e, infine, Barcellona dall’atmosfera energica e cosmopolita e Spalato col suo straordinario patrimonio culturale.

Ma perché la scelta di queste città?

Sicuramente per la distanza relativamente vicina (si tratta perlopiù di tratte di un paio di ore di volo), poi per il clima soleggiato e caldo per la maggior parte dell’anno, quindi perfette per una rilassante vacanza al mare, per godere di acque turchesi e spiagge meravigliose.

Inoltre, sono tutte città adatte anche per tour culturali, alla scoperta della storia, dell’arte e del patrimonio enogastronomico di intramontabili centri d’arte.

VIAGGI RIGENERANTI FUORI STAGIONE

Per i viaggiatori Over 65 c’è una forte tendenza a preferire i cosiddetti “periodi spalla”: ovvero quei mesi morti dal punto di vista turistico, perché non scelti quasi mai da nessuno e di conseguenza i più appetibili con offerte vantaggiose!

Spiccano particolarmente i mesi di maggio e ottobre, con una forte predilezione anche per giugno e settembre, seguiti poi da marzo, aprile e novembre.

Trieste – Foto di Roberto Alessandrofogagnolo

A chiudere la classifica, i periodi meno quotati: spicca il volo il trimestre invernale dicembre – febbraio, ma ancor più i mesi di luglio e soprattutto di agosto, generalmente climax dell’alta stagione ma che non piacciono proprio a questa fascia d’età.

Questa marcata destagionalizzazione offre diversi vantaggi ai Silver: innanzitutto, ad esempio, possono evitare le folle tipiche dell’alta stagione, godendosi le destinazioni in modo più rilassato e autentico, senza la ressa delle persone.

In secondo luogo, viaggiare in periodi meno affollati significa anche avere accesso a offerte più convenienti su voli, alloggi e attività, rendendo il viaggio nel complesso più accessibile economicamente.

Avete mai provato a prenotare una settimana bianca appena dopo le Festività Natalizie? Costano quasi la metà! Oppure andare al mare a maggio – giugno quando la temperatura non è ancora bollente, e non si deve fare a gara per accaparrarsi l’ombrellone migliore?

Direi che dovremmo tutti iniziare a esser un pò più furbi come Silver Traveller!

 

Condividi