I 10 trucchi salva budget per risparmiare sui viaggi

Se il vostro sogno è quello di poter viaggiare in tutto il mondo, ma non avete molti soldi a disposizione, sappiate che esistono dei “trucchi salva budget” per ottimizzare i vostri risparmi!

Ecco che in questa guida troverete tante dritte per risparmiare viaggiando, che funzionano davvero!

1. Viaggiare in bassa stagione
Sapete qual è uno dei trucchi salva budget per eccellenza? Ovviamente il viaggiare fuori stagione.
I prezzi ovviamente salgono notevolmente ad agosto (e Ferragosto), ma attenzione non è solo l’estate il periodo con i maggiori rincari: i periodi che includono Pasqua, Natale, il weekend del 1 maggio e le altre festività dell’anno sono di solito momenti più costosi per mettersi in viaggio.
Ecco che viaggiare fuori stagione significa voli più economici e destinazioni sicuramente meno affollate.

2. Scegliere mete e destinazioni meno gettonate
Anche prenotare la giusta destinazione al momento giusto può fare la differenza tra una vacanza costosa e una conveniente.
Ad esempio, se state pensando a una settimana bianca con la famiglia, evitate le destinazioni sciistiche più famose e mondane, e scegliete località meno conosciute!
Per esempio, dalla Bulgaria alla Slovenia, offrono entrambe ottime possibilità di sciare ma a prezzi più convenienti di molte altre mete gettonate!

3. Essere flessibili
Essere flessibili è un altro trucco non sempre preso in considerazione, ma invece molto utile soprattutto quando si parla di voli aerei!
Il prezzo dei voli può variare considerevolmente a seconda del mese, del giorno e persino dell’ora in cui decidete di viaggiare.
Ecco che conviene fare sempre una ricerca prima di prenotare un volo e siate flessibili con le date per scovare i prezzi più convenienti nel lasso di tempo che intendente partire!
Attenzione: i fine settimana tendono ad essere più costosi, quindi prenotate saggiamente, tenendo questo spunto in considerazione.

4. Tra i trucchi salva budget… Prenderla alla larga e volate con scali
Se non avete fretta di raggiungere la vostra destinazione, potreste prendete in considerazione un volo con scalo, visto che le rotte con uno o più scali sono molto spesso le più economiche!
Controllate i vari aeroporti della vostra regione o gli altri vicini al posto in cui vi trovate, poiché un aeroporto poco più lontano potrebbe offrire una tariffa più economica rispetto a quello da dove partite e atterrate di solito!

5. Prenotare con anticipo il parcheggio in aeroporto
Se avete bisogno di lasciare la vostra auto in aeroporto, il consiglio è di prenotare il parcheggio con largo anticipo (anche mesi prima)
Date un’occhiata a tutte le opzioni che avete e poi decidete la soluzione più vantaggiosa.
Per esempio, il parcheggio con servizio di ritiro e riconsegna auto sembrerebbe una scelta all’inizio più costosa, ma poi potrebbe risultare più economica rispetto al solo parcheggio per un soggiorno breve!

6. Fare attenzione al peso dei bagagli
Tra i trucchi salva budget, viaggiare leggeri è senz’altro quello di cui tenere conto, sempre ed ovunque!
Purtroppo, con l’aumento del volo aereo, sono aumentati anche i prezzi dei bagagli in stiva; quindi, se riuscite a partire più leggeri con solo il bagaglio a mano, potete risparmiare anche su quello.
O se proprio non potete fare a meno della valigia in stiva, fate attenzione al peso, che non ecceda anche solo di un kg. Quel piccolo peso in più vi farà pagare quanto una valigia intera!

7. Privilegiare i quartieri periferici per la scelta dell’alloggio
Se la vostra camera d’albergo ha la vista sulla Torre Eiffel, molto probabilmente sarà molto cara.
Se volete risparmiare in viaggio, optate per un hotel meno centrale e fuori dalle tipiche rotte turistiche.
Durante il giorno vi potrete godere di tutte le attrazioni principali della città, e la sera invece godervi la tranquillità dei quartieri meno turistici (e con locali più economici) .
Prenotare un alloggio in questo modo è solitamente più conveniente e vi darà anche la possibilità di vivere un’esperienza più autentica.

8. Prediligere i ristoranti e i locali meno turistici
Sperimentare nuove cucine fa parte della bellezza di un viaggio, ma si mangia sempre meglio, oltre a risparmiare, quando lo si fa come gli abitanti del posto.
Quindi evitate quanto più spesso ristoranti con vista sulle maggiori attrazioni.
I vicoletti e le strade secondarie sono vostre amiche: provate sempre il cibo da strada e chiedete quando possibile consiglio ai locals, che vi sapranno indicare ristoranti sicuramente più economici e autentici

9. La tecnologia è vostra alleata
Ricordatevi che il vostro smartphone sarà il vostro migliore alleato in viaggio e può non solo rendere i viaggi più economici ma anche molto più semplici.
Dove potete, sfruttate la rete wifi gratuita (negli hotels, ristoranti, musei) oppure comprate una sim locale se il vostro gestore di rete non vi fornisce dati mentre siete all’estero.
Così vi potete connettere mentre siete in giro per la città, e avere idee per risparmiare un sacco (per esempio sui costi dei mezzi di trasporto, o sulle telefonate a casa!).

10. Risparmiare sul cambio di valuta
Prelevare denaro all’estero potrebbe costarvi caro. Perché per ogni prelievo di contanti all’estero, la maggior parte delle banche vi addebiterà anche una commissione.
Per evitare ciò, prelevate somme maggiori e meno frequentemente, e prelevate nella valuta locale anziché nella vostra. Inoltre, tenete d’occhio i tassi di cambio prima di partire.
Mi raccomando non cambiate mai i soldi all’aeroporto, dove si sa che le commissioni del cambio sono sempre più alte! Recatevi a uffici di cambio regolari in città!
Oppure prendete una carta prepagata per viaggiare, che potete caricare con la valuta giusta e solo con il budget che avrete prestabilito.
Sono ormai davvero facili da ottenere e accettate praticamente ovunque.

Con questi trucchi salva budget, sarà più facile viaggiare risparmiando!

 

Condividi