Arredi e decor in Alpin Design
Eccoci di nuovo! Dopo aver esplorato il mondo delle candele e il loro effetto benefico nell’ambiente, si passa all’intramontabile utilizzo del legno. Uno stile che sta conquistando non solo le strutture ricettive ma anche le case europee è l’Alpine Design, un mondo stilistico che trae ispirazione dagli arredi delle montagne più suggestive, interpretate in chiave moderna. Il calore del legno coniugato con materiali diversi e la pulizia delle forme stanno ispirando anche le case di privati.
Per comprendere la natura dei progetti interior in questo stile possono essere presentati molti esempi da cui ognuno può trarre spunti così da replicare nella propria residenza una sensazione di piacevole tepore, quiete e rigenerazione allo stato puro.
Con la vista mozzafiato sui vigneti e sui boschi della Catena della Mendola, il Seeleiten Lake & SPA Hotel e’ il nido perfetto per gustare appieno il benessere nell’incantevole scenario del Lago di Caldaro e per “rubare” alcune idee da esportare nella propria casa. La piscina indoor outdoor infinity, la sauna panoramica in riva al lago aperta nei mesi freddi, il giardino tropicale, la piscina senza cloro tra sabbia vera e palme e le diverse aree relax fanno di questa struttura una paradiso alpino.
Ma è all’interno che ci ispireremo per la nostra casa! In raffinato Alpine Design, il richiamo alla natura dell’Alto Adige e del mediterraneo è onnipresente in questo cinque stelle. Rilassarsi nei singolari salotti, realizzati intervallando la morbidezza delle poltrone a piccole palizzate di legno che fungono da cornice naturale alle sedute, è un vero must.
Cosi’ come godere del verde delle numerose piante, poste in diversi punti delle sale comuni, immerse nella palette dei marroni, grigi e verdi. Ecco lo spunto: l’inserimento di un “canneto” e di vegetazione nello spazio indoor di una casa permette di eliminare il finage tra interno ed esterno. E quando la casa risulta troppo fredda, ricordiamoci che il legno la scalda. Un cesto, un oggetto, un soprammobile: il legno stempera e riscalda.
Stesso mood naturale nelle camere e nelle suite, anch’esse realizzate in pregiato legno per garantire un soggiorno rigenerante e godere della vista mozzafiato sul panorama circostante e sul lago. Da questi ambienti possiamo trarre alcuni altri spunti da emulare appunto nelle nostre abitazioni. Primo suggerimento: i pavimenti in assi di legno possono continuare nelle pareti ricoprendo interamente la superficie. Magari non tutte le superfici verticali per evitare l’effetto scatola o l’idea di stube. Questa scelta di rivestimento porta molto calore e senso di continuità ad una stanza ma anche ad un bagno. Si consigliano tinte chiare del legno per luoghi piccoli.
I mobili da abbinare, ad esempio per una camera da letto, devono essere essenziali e dello stesso legno del pavimento. All’elemento “duro” del legno vanno aggiunte “note morbide” come la una maxi testiera del letto in tessuto e poltrone confortevoli meglio se dello stesso colore della testiera, mai troppo grandi per lasciare il passaggio comodo agli ospiti. Prediletti per il decor, i quadri e il tessile sono i colori in abbinamento al legno come il verde muschio o salvia e le palettes della terra.
Il metallo e il vetro vengono abbinati per dare il tocco di modernità ma non devono mai prevalere sul legno che li ospita. Un bell’elemento in Alpine Design per la propria casa, infatti, può essere il camino a vista quasi totale, magari in centro stanza. Può essere anche elettrico o bio nel caso non si possa utilizzare una canna fumaria. Deve essere circondato di pareti di vetro e avere una base in metallo marrone o nero antracite, in base al resto dell’arredo. Possiamo “portarci a casa” altresi’ l’ispirazione di creare in cucina o nel soggiorno un angolo con panche di design con altissimo schienale in tessuto appoggiato alle pareti e seduta morbida.
Questa soluzione permette di risparmiare spazio e organizzare un luogo di comfort nella sala molto conviviale.
Altra ispirazione riguarda installare a casa un angolo e alcune vetrine sospese per esposizione delle bottiglie di vino, integrate nell’ambiente della sala o nell’interrato. Al Seeleiten Lake & SPA Hotel, attentissimo al vino in quanto prodotto proveniente dalla propria cantina, sono molti gli spazi di design dedicati al dolce nettare. Invece di renderli solo funzionali, l’hotellerie suggerisce di far diventare l’angolo o l’espositore del vino protagonista di un ambiente. In casa è possibile nobilitare una piccola area del soggiorno o una parete rivestendo il muro con assi di legno o elegante gres, dotati di ganci appoggi-bottiglia o di mensole. E’ possibile esibire le etichette attraverso una vetrata a tutta altezza per completare l’effetto scenico.
Oppure, se c’è lo spazio,creare una vera e propria stanzetta del vino, magari aggiungendo una parte refrigerata.
Traendo consigli per la SPA sempre dal Seeleinten, la proposta può essere quella di optare per un sofà originale, anch’esso magari circondato da uno schienale che sembri un “canneto” o di organizzare un luogo di lettura dedicato con piccola lucetta da applicare al muro. orientabile. Meglio ancora, se si può, sarebbe realizzare anche un piccolo angolo SPA con un letto ad acqua, sempre realizzato con lo stesso legno delle camere, applicato sulla parete e come base del lettino. Oggi esistono, inoltre, box con sauna e doccia prefabbricati, di facile installazione.
Nella camera padronale, se abbiamo spazio, possiamo rubare l’idea della vasca di design in camera poggiata su pavimento materico o di una vasca idromassaggio in terrazza, come quelle realizzate per alcune suites dell’hotel.
Anche l’illuminazione, come sempre, gioca un ruolo fondamentale. Nell’Alpin Design si utilizzano preferibilmente luci nei profili delle pareti o nelle alzate delle scale e lampade ispirate al mondo naturale ma mai in stile rustico. I quadri possono essere modernissimi, astratti o rinviare al mondo naturale. Al Seeleiten si trovano parti intere di parete rivestite di verde per dare l’dea di un giardino verticale.
L’obiettivo è generare spazi che creano comunicazione con la natura circostante, ma che dimostrino allo stesso tempo uno studio stilistico e un approccio di design. Gli ambienti non sono mai troppo carichi ma nemmeno minimalisti. Un giusto equilibrio tra forme e materia che deve far percepire l’ambiente accogliente ma studiato. L’Alpine Design crea cosi’ un ambiente allo stesso tempo caldo e arioso. E allora proviamoci, se abbiamo voglia di ristrutturare o di cambiare veste all nostra abitazione e amiamo la sensazione di sentirsi in vacanza tutto l’anno. Non nell’opulenza, ma nella pura eleganza. Tra forme moderne, materiali naturali e quella poesia che solo la nostra anima al meglio sa riprodurre nello spazio di vita che chiamiamo casa.