Ristorante senza pareti

Hotel Engel, Taste Nature mise en place. Thesteamacademy

Hotel Engel, Taste Nature mise en place. Thesteamacademy

NATURE FOREST 2022 ALL’HOTEL GOURMET & SPA ENGEL. Percorso di haute cuisine esclusivo nella foresta, senza utilizzo di gas ed elettricità, curato dallo Chef stellato Michelin Theodor Falser.

Un evento da prenotare un anno prima, organizzato dall’Hotel Gourmet & Spa Engel di Nuova Levante. Esclusivo, glamour, fresco, cool, gustoso: questo è Taste Nature. Solo venti persone privilegiate, un bosco, tanti alberi, un ristorante senza pareti e uno chef stellato.

Marketing Manager Stefania Amodeo con lo Chef stellato Theodor Falser e con Mastechef Antonio Lorenzon

Marketing Manager Stefania Amodeo con lo Chef stellato Theodor Falser e con Mastechef Antonio Lorenzon

Una forte filosofia green ha fatto da volano a questa perla di inizio estate, pranzo unico nel suo genere. Dall’1 al 3 luglio alcuni fortunati hanno vissuto un’esperienza sensoriale immersiva. Dopo il trasferimento dall’hotel alla location boschiva, il get-together con aperitivo nella foresta, menu degustazione di 5 portate, te, caffè e marshmallow sul fuoco. Il tutto curato dallo Chef stellato Theodor Falser e svolto senza utilizzo di gas ed elettricità, completo di preziosa mise en place con drappi di tessuto naturale. Lo Chef è da sette anni alla guida della Johannesstube dell’Hotel Engel.

Creazione gourmet dello Chef Falser, stellato Michelin

Creazione gourmet dello Chef Falser, stellato Michelin

Una piccola sala dedicata al lato fine dining del resort è uno dei fiori all’occhiello della ristorazione italiana. Qui Herr Falser celebra la natura e le valli alpine con una scelta accurata della materia prima. Un racconto di sapori altoatesini che giungono in gran parte dall’orto di casa, e da produttori a km 0. E ad aggiungere valore al tutto anche una splendida cantina di vini seguita da Johannes Kolher.

Hotel gourmet & spa Engel, ristorante senza pareti

Hotel gourmet & spa Engel, ristorante senza pareti

Infinite distese di boschi, cieli azzurri che sovrastano il Catinaccio e il Latemar e cime incontaminate hanno fatto da sfondo a piatti lavorati con erbe altoatesine ed ingredienti originali: dal Salmerino della Val Passiria alle Patate Dolci; dal Risotto di Termeno con barbabietola e burro alpino alla Guancia di Vitello Brasata; dalla tart di mele al “Muas” tradizionale. Tra gli ospiti critici di cucina, giornalisti, vip e influencer, entusiasti dell’atmosfera conviviale e del livello enogastronomico e seguiti in ogni dettaglio da Blamche Influencer Marketing per il turismo e hotellerie.

La brigata di cucina dell'hotel Engel

La brigata di cucina dell’hotel Engel

Nova Levante in Val d’Ega, a soli 20 minuti da Bolzano, è un paradiso di smeraldo in terra. Cinquecento chilometri di sentieri per escursionisti di tutti i livelli tracciano percorsi emozionanti tra malghe, valichi, pinnacoli e rocce piene di sfumature, fenomeno detto Enrosadira in ladino. Da qui si raggiunge facilmente il Lago di Carezza e si può esplorare parte del Parco Naturale dello Sciliar – Rosengarten, scoprendo il giardino delle rose di Re Laurino.

Menù stellato taste nature

Menù stellato taste nature

Proprio di fronte a questo teatro naturale, come una terrazza sospesa davanti ad un palcoscenico, si trova dal 1862 l’Hotel Gourmet & Spa Engel. Una storia di famiglia, di radici forti, di amore per la propria terra che vede pionieri i bisnonni di Luis Kohler. Sono loro, infatti, ad iniziare con l’arte dell’ospitalità, quando destinano parte della loro casa personale a viandanti e viaggiatori. Dopo cent’anni di accoglienza sentita e vissuta come una missione, il resort diviene il primo in Alto Adige ad avere una piscina coperta. Trascorrono altri trent’anni e i discendenti Luis e Carmen Kohler, figli d’arte, aggiungono l’area SPA e rinforzano ancor più la vocazione della struttura a divenire un tempio del benessere naturale. Questa visione del green è stata accolta anche dall’ultima generazione, dai figli di Luis e Carmen che hanno già approvato l’ampliamento della struttura con altri due edifici: una parte adults only in alpin design e una parte family.

HOTEL GOURMET & SPA ENGEL; Taste Nature; Ristorante senza pareti

HOTEL GOURMET & SPA ENGEL; Taste Nature; Ristorante senza pareti

Gourmet, green e benessere sono quindi i tre plus sia dell’esperienza che del concept dell’Hotel Engel. Visione che si comprende appena si giunge alla struttura, quando nel muro esterno di legge “Riscaldiamo con trucioli di legno (emissione Co2 neutro), consumo annuo 2300 ms di trucioli al posto di 120000 lt di gasolio.” Accanto alla scritta, si scorge la doccia per gli amici a quattro zampe e per sciacquare le bici. La coerenza a questi tre asset, gourmet-green-spa, si ritroverà anche il prossimo anno grazie alla realizzazione delle nuove camere panoramiche nei due edifici supplementari in cui il legno diviene pretesto di design e architettura sostenibile. Un viaggio, quello dell’Engel, iniziato dai bisnonni e che prosegue oggi con le nuove generazioni. Un benvenuto di cuore, vero cuore, un cuore… verde! Un consiglio per Taste Nature 2023? Prenotare subito il proprio tavolo nel ristorante senza pareti.

 

Condividi

Potrebbero interessarti anche...